top of page

MODERNA

Marta Mancini, Gianni Politi, Alice Ronchi, Andrea Sala, Giovanna Silva, Serena Confalonieri, Front Design, Alfredo Häberli, Sebastian Herkner, Lucidi / Pevere, Millim Studio, Paola Navone, Jonathan Olivares, Marco Pettinari, STARTT, Studio F, Patricia Urquiola

a project by Giorgio Galotti and Claudia Pignatale

9–21 May 2023

opening reception Tuesday 9 May (by invitation only)

℅ LEA – corporate hospitality Internazionali BNL d'Italia

Sala delle Armi / Stadio del tennis

Foro Italico, Rome (IT)

commissioned by: FITP with Sport e Salute

in collaboration with: MAXXI

project manager: Andrea Pivano

official supplier: Emu, Moroso, Servomuto, Viabizzuno

thanks to: Corporate Hospitality Internazionali BNL d'Italia Team, Galleria Lorcan O'Neill, Federica Schiavo Gallery, Matèria

IT – Il titolo vuole essere un omaggio al luogo che ci ospita, il Foro Italico, costruito tra il 1928 ed il 1937, epoca che gli storici dell’arte definiscono Moderna.

Con il termine “moderno” si intende “ciò che appartiene al presente”. Osservando le due parole, “moderno” e “contemporaneo”, la prima si lega istantaneamente a qualcosa di nuovo, mentre la seconda lascia libera interpretazione a tutto ciò che sta accadendo nel tempo presente.

Ma per “mondo moderno”, si intendono anche una serie complessa di temi che dall’età classica continuano a influenzare il futuro, di cui Roma è da sempre stata centro gravitazionale e di ispirazione.

Il percorso intende quindi restituire al visitatore una serie di suggestioni visive tra arte e design che possano condurre a una romantica riflessione sull’evoluzione delle forme attraverso lo stile italiano.

 

Dalla Sala Delle Armi, edificio razionalista progettato da Luigi Moretti tra il 1933 e 1937, che quest’anno ospita per la prima volta LEA, il format di Hospitality di Sport e Salute utilizzato per gli Internazionali BNL d’Italia pensato per accogliere gli ospiti e gli sponsor del torneo, inizia il percorso di arte e design, che prosegue nelle lounge Corporate Hospitality intorno allo Stadio Centrale del Tennis.

bottom of page