WOODLAND
Francesco Arena, Serena Confalonieri, Vittorio Corsini, Gaia De Megni, Henrik Håkansson, Mandalaki, Marco Pettinari, Yves Scherer, Patrick Tuttofuoco
a project by: Giorgio Galotti and Claudia Pignatale
13–20 November 2022
opening reception Saturday 12 November (by invitation only)
℅ LEA – Nitto ATP Finals
Fondazione Teatro dei ragazzi, Turin (IT)
commissioned by: FIT - Federazione Italiana Tennis with Sport e Salute
masterplan: Fabio Lattanzi
visual identity: NERO
light design: Massimo Pascucci
scenography: Francesco Fassone
project manager: Andrea Pivano
official supplier: Moroso
thanks to: Fondazione per l'arte moderna e contemporanea CRT, OGR Torino, Cassina Projects, Galleria Franco Noero, Pelma, Schiavo Zoppelli gallery, Studio Trisorio, Studio F.
IT – La natura, per come la conosciamo, è intesa come ambiente il cui equilibrio originario non può essere alterato senza considerare un’evoluzione delle specie viventi che la popolano. Da qui ne deriva l’espressione di “equilibrio naturale”, una sorta di bilanciamento tra l’intervento dell’uomo, che la abita, e il decorso biologico delle altre specie sul pianeta.
L’intenzione del progetto risiede nella volontà di offrire al visitatore l’esperienza di un “ritorno alla natura”, attivando una riflessione su di essa nel tentativo di affermare la necessità di liberarsi degli effetti della civiltà, per riappropriarsi di una condizione di vita armoniosa regolata dall’istinto.